Si è parlato di “Sicurezza alimentare: etichettatura, allergeni e tracciabilità” al convegno organizzato da Confesercenti Lecce e da Regione Puglia a Otranto l’1 dicembre 2015 presso l’Istituto Professionale Statale “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”.

All’incontro hanno partecipato, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, Antonio Schipa, direttore di Confesercenti Lecce e Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto.

Il tema del convegno si è quindi focalizzato sull’importanza di sapere cosa si mangia, dove e come si produce, con quali prodotti e con quali procedimenti. Si è parlato anche di come si conservano gli alimenti e come gli stessi giungono sulle nostre tavole, tutti argomenti contenuti in un opuscolo presentato agli alunni che hanno partecipato all’iniziativa.

Un modo per accrescere una responsabilità condivisa “dal campo alla tavola” e per accrescere una visione di turismo integrato che tende a unire come punti attrattivi non solo il mare e i monumenti, ma anche borghi antichi, agriturismi, trattorie e ristoranti, come caposaldo per offrire al turista ciò che la nostra tradizione porta come bagaglio.

#otranto #salento #puglia #regionepuglia #territorio #enogastronomia #culturaalimentare #terradotranto #salentoterapia #istitutoalberghierootranto #cultura

Posted by InOnda WebTv on Martedì 1 dicembre 2015