Il Gruppo Scout Galatone 1 “Don Mimino Colazzo”, insieme al “Clan Frodo Baggins“, il 30 novembre 2014 alle ore 17.00, presso il Palazzo Marchesale di Galatone, organizza una Tavola Rotonda per discutere sul tema legato alle Barriere Architettoniche, dal titolo La Città Accessibile “la più grande e vera disabilità è l’indifferenza”.

Alla Tavola Rotonda interreverrano:

  • Sig.ra Esmeralda Custode, Presidente associazione ARTHAI di Galatone
  • Dott. Giorgio Baglivo, Medico di base del comune di Galatone
  • Giovanna e Luciano Concordia
  • Arch. Giuseppe Resta
  • Dott. Livio Nisi, Sindaco di Galatone
  • Dott.ssa Annamaria Campa, Assessore alle Politiche Sociali
  • Dott.ssa Annatonia Margiotta, Funzionario della Regione Puglia

L’evento nasce dal lavoro svolto nell’arco di un anno e dall’esigenza di informare e sensibilizzare la cittadinanza al tema delle barriere architettoniche.

Lo scorso anno i ragazzi del clan “Frodo Baggins” del gruppo scout Galatone 1 “Don Mimino Colazzo”, hanno partecipato alla “Route Nazionale 2014 – One Way“, evento nazionale che ha visto protagonisti 30.000 giovani scout di tutta Italia. In preparazione della route, hanno affrontato un Capitolo che aveva come tema nazionale IL CORAGGIO.

Per gli scout, che hanno come scopo educativo la formazione della persona, il CAPITOLO è uno strumento utile all’approfondimento di una tematica di interesse comune secondo le tre fasi : OSSERVARE, DEDURRE, AGIRE.

In tale occasione, ai ragazzi sono state presentate cinque strade di coraggio, i quali hanno scelto di affrontare “IL CORAGGIO DI LIBERARE IL FUTURO”.

Osservando il territorio in cui vivono, hanno scelto di interrogarsi e sperimentare il tema delle barriere architettoniche. In vista della route sono stati chiamati a realizzare un documentario che parlasse del Capitolo trattato, a tale scopo hanno girato un video lungo le strade di Galatone, con l’obiettivo di denunciare le difficoltà che un disabile incontra quotidianamente.

Il video è disponibile su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=i6qr9h3m_VA

Il video è stato proiettato durante un incontro con il sindaco di Galatone, durante il quale i ragazzi hanno espressamente richiesto al primo cittadino un intervento che possa migliorare e rendere VISITABILE il palazzo comunale di Galatone.

Oggi, per una degna conclusione del capitolo durato un anno, i ragazzi, hanno scelto come AZIONE DI CORAGGIO la realizzazione di un evento pubblico, una tavola rotonda al fine di informare e sensibilizzare la cittadinanza al tema delle barriere architettoniche.

Gli obbiettivi principali che hanno guidato nella realizzazione dell’evento sono:

  • ottenere un impegno significativo dal sindaco volto al miglioramento della situazione denunciata;
  • abbattere l’indifferenza con l’impegno, sia personale che della comunità, ad essere attivi e sempre attenti alle esigenze dei più “deboli”.

Nelle scorse settimane i ragazzi hanno lanciato due concorsi dal carattere creativo inerenti al tema.

Uno di disegno rivolto ai bambini dagli 8 ai 14 anni (appartenenti gruppo degli scout). I disegni vincitori verranno rappresentati dai writer attraverso murales da realizzare lungo via Pacifico Nico, tratto stradale adiacente al tracciato ferroviario destinato alla rappresentazione di tali tecniche, tutto durante la mattina del 30 nov.

L’altro fotografico aperto a tutti. Durante l’evento sarà allestita la mostra con le immagini partecipanti.

La manifestazione si svolgerà Domenica 30 novembre e sarà completa di momenti di riflessione e di gioia gestiti dai ragazzi con le più tradizionali tecniche scout.

La pagina facebook dell’evento è https://www.facebook.com/events/503053859834428/

Convegno Barriere Architettoniche